lunedì 20 maggio 2019

19, prendere il linguaggio alla lettera

<--!Garritano il non luogo testo della marca!--> da Convideo (n)

Francesco Garritano Partiamo dal tema: La marca del territorio e il non-senso del luogo. Tu sostanzialmente offriresti il niente per non identificare il luogo, per uscire da un ordine di mercificazione e da una logica pubblicitaria che e' quella di fornire il prodotto. Il problema di fondo, primo problema e': si puo' essere identificati anche per il niente.
(...)

Francesco Garritano - ma la cosa puo' funzionare in termini assolutamente speculari. Se tu offri come identita' il niente - Marcello te lo puo' dire - offri un prodotto. C'e' una strategia linguistico-verbale di mercato in cui si offre come prodotto il niente. Veniamo al punto: e' possibile dis-identificarsi, e' possibile dis-identificare un luogo? Questa e' la posta in gioco. Sulla base di cio' che l'editor prefigura, ho qualche perplessita' (..) Supponiamo di entrare in un orizzonte di mercato che voi mettete tra virgolette e in questo caso vi raffrontate con mezzi a livello linguistico - perche' si parlava di pubblicita', percio' di un orizzonte pubblicitario che l'editor accoglie. Questo punto deve entrarci; e deve farlo volendo dis-identificare un luogo affinche' non si entri nell'orizzonte del Supermarket, appunto.



Editor
 - il nostro documento di programma della comunicazione e' "la Sorpresa, il Gioco e il Territorio" (cfr. Margi1 fascicolo a stampa, 1993). Volevamo che giocasse effetto sorpresa per cui se qualcuno veniva nel Potame Busento poteva incontrare Maria Cristina Toman: qualcosa che e' vero. Non abbiamo voluto nauseare da subito chiunque, dicendogli che cos'e' Il Potame Busento, che cosa deve fare, dove deve andare ecc.http://uniet.blogspot.com/2010/06/le-guide-che.html

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